News

Tecnologia e know how, il connubio vincente!

  • 06/12/2019
Tecnologia e know how, il connubio vincente!

Ci sono due motivi per cui si esegue un’attività in ALCOM

1. perché è stata programmata

2. perché è sensato farla

il primo principio è frutto del sistema di gestione digitale ALCOM

il secondo principio è frutto dell’esperienza di ALCOM

Questi i fondamenti della nuova filosofia in ALCOM

Tecnologia e know how, il connubio vincente!

L’azienda si è trovata negli ultimi anni ad affrontare due grandi variabili: la complessità interna e l’incertezza esterna. Non potendo gestire l’incertezza esterna, la ALCOM ha posto l’attenzione sulla complessità interna, realizzando che: per governare la complessità è necessario conoscere costantemente l’effettivo stato delle attività interne attraverso un sistema di controllo di gestione, pur continuando a far tesoro dell’intuito, l’esperienza e il senso di responsabilità, requisiti di cui si fregiano gli operatori ALCOM.

La rivoluzione tecnologica che ha portato ad ALCOM 4.0 è stata determinata dai cambiamenti tecnologici, industriali, economici e culturali attivati in azienda negli ultimi due anni. Un vero "choc culturale" causato dal brusco passaggio ad un sistema fortemente tecnologico ma che ha contribuito a creare un nuovo vitale clima di fiducia all’interno dell’azienda rispetto alla capacità di farsi carico di un servizio rilevante e rivolto ad una clientela importante. L’aspetto più interessante del cambiamento è legato alla possibilità che ALCOM ha acquisito di essere più vicina ai suoi clienti per soddisfare le loro richieste di alta personalizzazione dei prodotti e per rispondere con efficienza ad ogni novità della richiesta.

L’efficienza di ALCOM diventa così un tassello fondamentale dell’efficienza dei suoi partner.

Ma la frontiera tecnologica in continua evoluzione è solo uno strumento a supporto dell’esperienza: mentre il sistema ALCOM è in grado di incamerare e gestire una miriade movimenti di merce in transito nei reparti produttivi, la squadra che opera nei reparti profonde passione e perizia in ogni attività.

Ogni nuova richiesta viene analizzata a priori ma in prospettiva.

Fondamentale in questo approccio è la creazione a tutti i livelli di un circuito virtuoso nel quale gli obbiettivi vengono prima definiti e quindi perseguiti, controllati, riproposti con le dovute azioni di correzione degli errori e di miglioramento dell’efficacia e della qualità generale. Solo così ALCOM riesce a soddisfare le richieste di un mercato sempre più complesso e frammentato. Dal più piccolo degli artigiani all’industria, è questa metodologia di lavoro il vero motore del processo di miglioramento delle performance aziendali che permette ad ALCOM di “creare efficienza”. Con il sistema di controllo di gestione e l’utilizzo di una divulgazione strutturata, è possibile assegnare obiettivi precisi ai responsabili aziendali e quindi razionalizzare l’intero processo.